Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico

Capita a chiunque nella vita di dover attraversare periodi difficili o particolarmente stressanti che generano disagio psicologico.

Può succedere che davanti a certe situazioni, per diversi motivi, la persona non disponga delle risorse psicologiche per poter superare le difficoltà che le si presentano.  

Situazioni che creano disagio nella vita delle persone sono spesso legate a fasi di sviluppo psicosociale (adolescenza, genitorialità, terza età), situazioni lavorative (cambio, perdita, stress, burnout, pensionamento), affettive e relazionali (separazioni, perdita, tradimenti ect).

 In casi come questi è possibile chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale che, tramite l’ ascolto attivo all’interno di una relazione empatica, può intervenire lavorando sulle risorse personali dell’individuo.

 Il lavoro consiste soprattutto nello sviluppo di strategie di coping, nel miglioramento dell’autostima e del senso di autoefficacia, nell’incremento del livello di consapevolezza di sé e del problema.

L’obiettivo finale consiste nella capacità di affrontare gli ostacoli con flessibilità, sapendo mettere in pratica comportamenti adattivi e imparando ad essere resilienti; il tutto in un clima di accettazione e supporto!