DSA

  • Progettazione e programmazione di percorsi individualizzati di POTENZIAMENTO COGNITIVO
  • TUTORAGGIO per lo sviluppo del metodo di studio e la promozione dell’autonomia
  • CONSULENZE per le insegnanti
  • PSICOEDUCAZIONE genitori

I disturbi specifici dell’apprendimento non sono una malattia! 

Riguardano piuttosto un’alterazione del neurosviluppo, questo significa che lo sviluppo cerebrale dell’individuo con DSA è semplicemente diverso da chi non presenta tali difficoltà.

Per questo motivo è importante sottolineare che una simile condizione non sta ad indicare la presenza di patologia, si tratta piuttosto di una caratteristica della persona.

Tale caratteristica si estrinseca sul piano scolastico con difficoltà più o meno severe nell’acquisizione e nell’uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, scrittura, ragionamento e matematica.

Trattandosi di peculiarità che dipendono dallo sviluppo del sistema nervoso non è possibile eliminare del tutto le problematiche che ne derivano!


Tuttavia è possibile INTERVENIRE per minimizzare il disagio che emerge nei contesti di apprendimento scolastico e massimizzare il livello delle proprie competenze.

La mappa concettuale è una rappresentazione grafica e schematica di un concetto, di un argomento, o di un'idea. Questo strumento è utilissimo per apprendere informazioni in modo rapido ed efficace. 
In questa sezione sono presenti mappe costruite su diversi argomenti e adatte a varie classi e indirizzi scolastici. Sono inoltre disponibili glossari per gli argomenti che prevedono una terminologia più articolata.

BUON APPRENDIMENTO!